Premio Marcello Magni per il teatro I Edizione 2026
Bando di concorso - Regolamento
1 Presentazione
Il Premio Marcello Magni per il teatro è promosso dal Fondo Marcello Magni depositato presso la Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il Premio Marcello Magni per il Teatro ha i seguenti obiettivi:
- promuovere e sostenere i giovani artisti e le nuove esperienze artistiche contribuendo concretamente all’innovazione e alla trasformazione dei linguaggi, tenendo conto di una generale condizione culturale e sociale sempre meno capace di interagire efficacemente con le nuove generazioni e operando con l’intento di contribuire nell’offrire loro adeguati spazi di azione ed espressione;
- dare fiducia alla produzione artistica e creativa degli artisti under 35, favorendo le sperimentazioni che si avviano oltre il perimetro delle esperienze consolidate;
- favorire uno sguardo di indagine che guarda all’altrove e ricerca consapevolmente il non ancora visibile, oltre i perimetri abituali e consolidati;
- dare strumenti di sostegno per alimentare quella energia e quella determinazione che consentono ai giovani artisti di sapersi proiettare coraggiosamente fuori dai limiti individuali e di contesto;
- favorire occasioni nelle quali la pratica artistica e teatrale siano centrate sulla dimensione comunitaria e di relazione, operando concretamente affinché il dialogo e la collaborazione fra tutte le componenti del Premio, organizzatori e partecipanti, siano metodo e condizione qualificanti.
2 A chi è rivolto
Il presente bando, relativo al “Premio Marcello Magni per il teatro”, per un montepremi complessivo di 20.000,00 euro, si rivolge a progetti di spettacolo teatrali realizzati da artisti o gruppi esordienti, di recente formazione o impegnati in nuovi percorsi di ricerca ed è finalizzato a sostenere la realizzazione di uno spettacolo inedito e originale contribuendo alla messa in scena definitiva dell’estratto presentato nelle fasi di selezione del Premio.
Tutti i partecipanti, quale sia il loro ruolo nel progetto candidato al PMM (registi, attori, drammaturghi, scenografi, etc.), non devono avere compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando (30 aprile 2026).
Non ci sono vincoli o limitazioni sia nella forma che nei contenuti del progetto presentato.
Non possono partecipare strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero italiano della cultura (MiC), né riconosciute e regolarmente finanziate dalle Regioni. Nel caso di partecipazione in forma giuridica, l’associazione/cooperativa o simile non deve avere più di 5 anni dalla data di costituzione (fa fede l’atto costitutivo) e non avere aperto una posizione contributiva (matricola DM) Inps da più di 3 anni.
3 Modalità di partecipazione
Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. I materiali necessari per iscriversi al Premio dovranno essere inviati esclusivamente on line entro e non oltre la data del 30 Aprile 2026 secondo le procedure qui indicate:
1) Versare la quota di iscrizione di 40,00 euro, attraverso bonifico bancario intestato a Erbamil Società Cooperativa Sociale, Iban IT13P0845353540000000300574, con causale “Quota di iscrizione Premio MM 2026”.
Attenzione! Il nome di chi effettua il pagamento deve essere lo stesso che verrà riportato nella scheda di iscrizione. Nessuna altra forma di pagamento è ammessa.
2) Compilare in forma digitale la scheda di iscrizione pubblicata sul sito www.premiomarcellomagni.com, descrivendo il proprio progetto teatrale esclusivamente all'interno del form dedicato.
3) Caricare, seguendo le indicazioni presenti nel sito, nell’ordine:
- la ricevuta del bonifico che attesti l’avvenuto versamento della quota di iscrizione, in formato PDF;
- il materiale video e fotografico richiesto, secondo le istruzioni presenti sul sito;
- il CV artistico dei singoli partecipanti al progetto e della eventuale compagnia, raccolti in un unico file PDF.
La procedura online di iscrizione non prevede la possibilità di compilare solo alcune parti conservandone i dati inseriti. Se si abbandona il sito i campi del form dovranno essere nuovamente compilati. Si prega quindi di provvedere all’iscrizione soltanto quando si è in possesso di tutto l’occorrente (come evidenziato dalla spunta per procedere sul sito stesso).
Non verranno accettati i materiali inviati tramite mail all’indirizzo istituzionale del Premio, né alcuna altra forma di inoltro o spedizione.
4 Precisazioni
Il video richiesto come presentazione del progetto deve avere una durata compresa tra i 10 e i 15 minuti, dovrà mostrare le prove di alcune scene recitate e per questo motivo dovrà essere realizzato senza interruzioni di ripresa se non per necessità di cambio scena.
Non verranno accettati trailer video con effettistica, titoli, grafiche speciali o musiche che non saranno parte integrante del progetto candidato alla fase finale.
È cura di ogni partecipante fornire materiale video di buona qualità che permetta una corretta valutazione.
Sono accettate e gradite anche ulteriori documentazioni video integrative relative ai componenti del progetto, come interviste, dichiarazioni di intenti, motivazioni.
Non è consentito ai partecipanti che presentano un progetto di candidare altri progetti.
I progetti candidati al Premio non devono essere stati rappresentati in pubblico integralmente o in parte, sino alla conclusione delle fasi di selezione e, se selezionati, fino alla conclusione della seconda fase.
I progetti teatrali selezionati per la seconda fase (Festival) non devono concorrere ad altri Premi teatrali analoghi nel periodo 1 maggio - 30 settembre 2026.
I costi di partecipazione a tutte le fasi del Premio sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione del Premio fornirà un indirizzario di strutture di ospitalità convenzionate.
Le quote di iscrizione non verranno restituite per alcun motivo.
5 Svolgimento
5.1 FASE DI SELEZIONE
Tutti i progetti ricevuti entro e non oltre il 30 aprile 2026 saranno visionati e valutati da un Comitato di selezione composto da professionisti del settore, appartenenti alle strutture che collaborano con il FONDO Marcello Magni (attori, registi, organizzatori, critici teatrali ed esperti).
Gli artisti selezionati per la fase finale riceveranno una mail di conferma e i progetti finalisti verranno elencati sul sito entro il 30 giugno 2026.
5.2 FASE FINALE (26-27 settembre 2026)
La Fase Finale del Premio si svolgerà, in forma pubblica, nell’ambito del Festival Premio Marcello Magni, in programma presso lo spazio CULT di Bergamo i giorni 26 e 27 settembre 2026.
I finalisti presenteranno le loro proposte dal vivo a una Giuria appositamente nominata dagli organizzatori e composta da professionisti del teatro nazionale ed internazionale.
Durante il Festival Premio Marcello Magni professionisti ed operatori del teatro nazionale ed internazionale avranno l’opportunità di visionare i progetti finalisti.
Accederanno alla fase finale da un minimo di 8 ad un massimo di 12 progetti.
I progetti di messa in scena dovranno avere una durata massima di 20 minuti e una durata minima di almeno 15 minuti, per consentire alla giuria ed al pubblico di valutare le potenzialità dello spettacolo che prenderà origine dal progetto presentato.
L’organizzazione metterà a disposizione una scheda tecnica, uguale per tutti, che verrà inviata ai selezionati per la fase finale. I finalisti, essendo informati con largo anticipo, sono obbligati ad uniformare le proprie performance alla scheda tecnica disponibile. Eventuali richieste particolari possono essere prese in considerazione ma non saranno vincolanti per l’organizzazione.
Le performance finaliste potranno essere perfezionate e rielaborate rispetto ai video presentati nella fase di selezione ma dovranno osservare la piena riconoscibilità del progetto. Sarà causa di esclusione presentare performance dal vivo sostanzialmente difformi da quelle per cui si è stati selezionati.
Sono invece possibili eventuali variazioni del nucleo artistico presentato nella prima fase ma devono essere comunicate e accolte dalla Direzione del Premio, pena esclusione dalla fase finale.
Tutti i progetti selezionati alla fase finale si impegnano ad inserire nei loro materiali promozionali la scritta “Finalista Premio Marcello Magni 2026” con relativo logo.
La Giuria assegnerà al progetto primo classificato il Premio Marcello Magni per un valore di 12.000,00 euro.
Se lo riterrà opportuno, la Giuria avrà facoltà di assegnare due ulteriori riconoscimenti del valore di 4.000,00 euro ciascuno, a suo insindacabile giudizio.
La Giuria ha anche la facoltà di non assegnare alcun premio - o di ridurne l’entità - se la qualità dei progetti presentati non fosse ritenuta coerente con gli obiettivi e le intenzioni del Premio Marcello Magni.
6 Vincoli per l’assegnazione del Premio.
I vincitori hanno l’obbligo di portare a compimento la produzione dello spettacolo, presentato al Premio Marcello Magni in forma di progetto, entro la fine del mese di marzo 2027.
Al momento della proclamazione l’organizzazione assegnerà ai vincitori il 40 % dell’importo del Premio. Uno o più professionisti, delegati dal Premio, seguiranno, anche a distanza, la realizzazione dello spettacolo, offrendo monitoraggio e tutoraggio della produzione.
Il restante 60 % del Premio potrà essere erogato in varie tranche, in base alle esigenze produttive segnalate dal tutor di cui sopra, e verrà liquidato successivamente alla rappresentazione pubblica dello spettacolo finito.
Il debutto pubblico dello spettacolo compiuto dovrà essere completamente a cura del soggetto vincitore del Premio, sia dal punto di vista organizzativo (affitto teatro, pratiche SIAE, ecc.) che della comunicazione.
I progetti vincitori del Premio si impegnano ad inserire nei loro materiali promozionali la scritta “Vincitore Premio Marcello Magni 2026” con relativo logo.
7 Promozione del Festival
L’organizzazione del Premio Marcello Magni avrà facoltà di organizzare uno o più appuntamenti di carattere promozionale, previamente comunicati ai finalisti, che richiedano la partecipazione di questi ultimi (interviste audio e video, conferenze stampa, ecc.). I componenti dei progetti finalisti si obbligano a partecipare a tali eventi, nel loro stesso interesse, e si impegnano a promuovere e far conoscere il Premio attraverso i propri canali di comunicazione, personali o sociali.
8 Privacy
Sottoscrivendo l’iscrizione al Concorso, i candidati approvano la raccolta e conservazione dei propri dati anagrafici e dei materiali video e fotografici caricati, come precisato nella Privacy Policy del sito premiomarcellomagni.com, esclusivamente per gli usi relativi alle fasi di selezione e festival finale. In ogni momento è sempre possibile richiedere ed ottenere la cancellazione di tutti i dati conservati.
Relativamente alla pubblicazione di foto e video per finalità di promozione della fase finale e/o dei progetti vincitori, verrà richiesto apposito consenso, mediante specifica dichiarazione liberatoria.
Titolare del trattamento dei dati è Fabio Comana, in qualità di presidente e legale rappresentante della Erbamil Società Cooperativa Sociale, ente organizzatore del Premio Marcello Magni.
9 Prerogative dell’organizzazione
Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’organizzazione del Premio, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’organizzazione potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
10 Controversie
La competenza esclusiva per l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento è rimessa al Foro di Bergamo.
11 Informazioni
Per informazioni sul funzionamento del premio o altro è obbligatorio utilizzare come strumento di comunicazione esclusivo il form presente sul sito premiomarcellomagni.com alla pagina “Contatti”. Per ragioni tecniche la Direzione del Premio Marcello Magni non risponderà a messaggi ricevuti sulla mail istituzionale.